23 settembre 2024 – Un altro bel momento di festa e di condivisione il concerto benefico che si è svolto sabato scorso, alle 11, nell’accogliente giardino di Casa Nazareth, organizzato per sostenere la mensa di solidarietà.
Applaudito protagonista dell’evento il Corpo musicale di Rebbio, alla presenza di tanti amici, sostenitori, volontari e degli stessi ospiti del servizio.
Diretti dal maestro Consuelo Meroni, i musicisti che si sono esibiti in via Don Guanella 12 – una folta rappresentanza dell’ensemble che è formato da 35 elementi – hanno presentato un ricco medley di musiche d’autore senza tempo, interpretando successi intramontabili di Ennio Morricone, Eric Clapton, Deep Purple, Fabrizio De André, Johnny Mercer e Henry Mancini, Carlos Santana, Glen Miller, Charles Fox e Norman Gimbel, Louis Prima, Ulrisch Roever Michael Korb.
Uno spettacolo davvero apprezzato, emozionante e che ha messo in evidenza l’affiatamento degli attuali componenti di questo storico Corpo musicale, che proprio nel 2023 ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 110 anni di storia e di fedeltà alla propria missione artistica.
L’evento è stato presentato da Massimiliano Cossa, operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, che ha sottolineato la crescita costante della mensa – che ha raggiunto la cifra di oltre 75 mila pasti distribuiti all’anno – e l’importanza dell’aiuto di tanti volontari, enti, aziende e persone che ogni anno rendono possibile il servizio grazie al loro lavoro e alle loro donazioni.
In particolare Massimiliano Cossa ha ricordato anche la recente sinergia con la società benefit Hup srl con sedi operative a Casnate con Bernate e a Lomazzo che, grazie alla sensibilità, disponibilità e competenza dei suoi titolari e collaboratori, ha permesso di rinnovare in questi ultimi mesi l’immagine grafica e il sito Internet di Casa Nazareth.
Non sono mancati momenti di simpatica condivisione e che hanno reso particolarmente famigliare la giornata: la partecipazione al concerto di Gabriele Bianchi, operatore della Caritas diocesana e responsabile di Casa Nazareth, nonché apprezzato saxofonista del Corpo musicale di Rebbio, e del bravissimo Filippo, promettente clarinettista di 4 anni.
Al termine del concerto Chiara Rusconi, presidente dell’Associazione Incroci, uno degli enti promotori del servizio, ha ringraziato di cuore i musicisti e il presidente del sodalizio Emilio Agolini, e ha consegnato nelle mani di Consuelo Meroni un piccolo dono simbolico e di riconoscenza: il grembiule ufficiale con il logo della mensa di solidarietà.
L’incontro, che fa parte delle iniziative artistiche dal titolo “ImMENSAmente musica” periodicamente organizzate dagli enti promotori di Casa Nazareth per far conoscere e sostenere il servizio della mensa, si è concluso con un momento conviviale di degustazione, apprezzata da tutti i presenti e servita dai volontari della mensa che ogni giorno a pranzo e a cena garantiscono il servizio per le persone in difficoltà della città di Como.
La grande famiglia di Casa Nazareth ringrazia i bravissimi musicisti del Corpo musicale di Rebbio, tutti coloro che hanno permesso questo importante evento e le persone che vi hanno partecipato.
Ricordiamo che nella giornata di sabato sono stati raccolti 1.059 euro per sostenere la mensa di solidarietà.