18 dicembre 2023 – Un concerto di Natale davvero bello e partecipato – con tanto di standing ovation per il bravissimo gruppo vocale “Contrattempo” protagonista dell’evento – quello andato in scena lo scorso sabato sera nella chiesa di San Martino a Rebbio (frazione di Como).

L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito delle iniziative messe a punto dagli enti promotori nel periodo natalizio per sostenere la mensa di solidarietà di Casa Nazareth, che è diventata nel tempo un servizio indispensabile per offrire un pasto caldo – a pranzo e a cena 365 giorni all’anno – alle persone senza dimora e in difficoltà della città.

E anche in questa occasione non è mancata la generosità e il coinvolgimento di tante persone sensibili: al termine del concerto, la cifra raccolta è stata di 1.350 euro!

Come detto, il gruppo vocale “Contrattempo”, diretto da Marco Duvia, ha letteralmente entusiasmato il pubblico sia per le apprezzati doti canore sia per la simpatia dei suoi componenti.
L’ensemble, composta da 4 voci femminili e 4 maschili, ha proposto l’esecuzione di brani musicali in stile “a cappella”, realizzati cioè con le sole voci, senza l’accompagnamento di strumenti musicali.
Il repertorio ha toccato vari generi musicali con famose canzoni italiane e straniere di ogni tempo, canti gospel e classiche melodie natalizie.

Ci piace ricordare i nomi di ogni singolo componente: Valeria Auteri, Alessia Nicotera, Elena Mauri, Donatella Sitia, Davide Cattaneo, Marco Della Torre, Massimo Mazzola e Marco Duvia, direttore del Gruppo e realizzatore degli arrangiamenti.

Il concerto è stato preceduto da una breve presentazione di Gabriele Bianchi, operatore della Caritas diocesana di Como e responsabile di Casa Nazareth, che ha ricordato, anche con alcuni numeri – il prezioso lavoro quotidiano svolto nella mensa dagli operatori e dai 250 volontari che si alternano in gruppi a pranzo e a cena per offrire un pasto caldo ai senza dimora della città.

I saluti finali, i complimenti e i ringraziamenti – anche nei confronti del “padrone di casa” don Giusto Della Valle, che al termine ha offerto a tutti un gradito rinfresco nella sala dell’oratorio – sono stati invece di don Alberto Fasola, assistente spirituale della Caritas diocesana di Como.

E a lui si associa tutta la grande famiglia di Casa Nazareth, augurando a tutti un Santo Natale e un sereno anno nuovo di Pace.

Sostieni anche tu la mensa di solidarietà