25 agosto 2024 – È stato proprio un bell’evento fatto di tanta condivisione e amicizia – con oltre 130 persone presenti – il concerto che si è tenuto sabato 24 agosto, alle 11, nel giardino di Casa Nazareth, la struttura che ospita la mensa di solidarietà in via Don Luigi Guanella 12 a Como. Protagonisti, la cantautrice e chitarrista Valeria Rossi, in arte Cheriach Re, e la band Diletta (composta dai musicisti Andrea Rossini, Jonathan Tupputi e Simone Bernasconi), bravissimi artisti comaschi che per la prima volta si sono esibiti nella location di Casa Nazareth. La loro musica è di stile cantautorale e i loro album e canzoni sono presenti sulle principali piattaforme online.

Sopra e in alto, due momenti del seguitissimo concerto nell’accogliente giardino di Casa Nazareth
Valeria Rossi in arte Cheriach Re
La band comasca Diletta

Durante il concerto, è stata molto apprezzata anche l’esibizione di Angelo, ospite della mensa, che ancora una volta ha conquistato il pubblico cantando una canzone blues con grande passione e talento.

L’apprezzata esibizione di Angelo

Al termine dell’appuntamento musicale è stato organizzato un momento conviviale con degustazione, apprezzata da tutti i presenti e servita dai volontari della mensa che, lo ricordiamo, ogni giorno a pranzo e a cena garantiscono il servizio per le persone in difficoltà della città di Como.

Il rinfresco curato dai volontari di Casa Nazareth

L’evento fa parte delle iniziative artistiche dal titolo “ImMENSAmente musica” che periodicamente vengono organizzate dagli enti promotori di Casa Nazareth per far conoscere e sostenere il servizio della mensa. Un servizio in continua crescita e con numeri che aumentano di anno in anno. In particolare, proprio agosto ha fatto registrare un’alta affluenza degli accessi, mai registrata prima. «Abbiamo affrontato un’estate molto “calda” a Casa Nazareth – dice Gabriele Bianchi, operatore Caritas e responsabile del servizio – Abbiamo calcolato in questo mese di agosto una media giornaliera di 236 accessi, 128 a pranzo e 108 alla sera, con alcuni giorni con circa 150 presenze a pranzo e 130 a cena. Rispetto allo stesso mese del 2023 l’incremento e del 35%. Numeri mai raggiunti, determinati in parte anche dalla temporanea sospensione della mensa delle suore vincenziane di via Tatti».

Il dato di queste ultime settimane conferma la crescita del servizio registrata nel periodo gennaio-luglio 2024. Nei primi sette mesi dell’anno gli accessi totali sono stati 44.931, con una media di 112 pasti distribuiti a pranzo e 100 a cena (con una media giornaliera di 212). A onor di cronaca, si ricorda che in tutto il 2023 sono stati serviti 66.735 pasti, con una media giornaliera di 183 presenze (93 a mezzogiorno e 90 alla sera).

«Il mio grazie di cuore a tutti – dice ancora l’operatore Caritas – e in particolare agli artisti e ai volontari che ogni giorno e a vario titolo rendono possibile il servizio e anche gli stessi eventi realizzati all’interno della struttura, con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione questa bella realtà e di sostenerla economicamente. Per questo motivo nel 2024 è attiva la campagna “Dona un pasto caldo con soli 4 euro” e sono stati organizzati fino a dicembre eventi, concerti e spettacoli teatrali sul territorio a cui tutti sono invitati a partecipare».

La nuova cartolina della campagna solidale per la mensa di Casa Nazareth

La grande famiglia di Casa Nazareth ringrazia i bravissimi artisti Valeria, Andrea, Jonathan e Simone, tutti coloro che hanno permesso questo importante evento e le persone che vi hanno partecipato. Ricordiamo che nella giornata di sabato sono stati raccolti 1.060 euro per sostenere la mensa di solidarietà.

SOSTIENI ANCHE TU LA MENSA