5 giugno 2025 – L’Associazione Incroci ODV compie 25 anni. Un traguardo importante e una ricorrenza significativa che i responsabili e i volontari intendono festeggiare con tutti coloro che apprezzano e condividono l’impegno nel sociale di questa importante realtà comasca.
Un’occasione imperdibile per conoscere la mission di Incroci è offerta da Parolario, la rassegna letteraria che anche quest’anno – per la 25esima volta… quale coincidenza!!! – apre i battenti dal 10 al 15 giugno in piazza Perretta a Como.
Proprio all’interno della manifestazione, l’Associazione Incroci sarà presente tutti i giorni con uno stand dedicato e sabato 14, dalle 11 alle 12, la presidente Chiara Rusconi, il coautore Max Pini e alcuni volontari avranno la possibilità di dialogare con il pubblico – con l’aiuto del giornalista Marco Guggiari – e di presentare ufficialmente la pubblicazione del ricettario “Non di solo cibo” (Elpo Edizioni), un progetto nato dall’idea di alcune volontarie di Incroci che prestano il loro servizio serale alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth.
Il volume, arricchito dai disegni realizzati durante il laboratorio artistico per cittadini con e senza dimora guidato da Doriam Battaglia nel Centro Diurno “L’Incontro” della Caritas diocesana di Como, è composto da circa 80 ricette raccolte dalle volontarie e dagli stessi ospiti che hanno accettato con entusiasmo di raccontare e condividere il proprio piatto “del cuore”.
«Siamo felici di festeggiare questa significativa ricorrenza per Incroci – ricorda Chiara Rusconi – con questa iniziativa editoriale che racconta il bello e il buono che ogni giorno viene vissuto e offerto nella mensa unica della città di Como.
Ringrazio tutte le persone che hanno permesso la realizzazione di questo ricettario, che ha anche lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la mensa. Un servizio che – lo ricordo – impegna 7 operatori, 230 volontari e distribuisce ogni anno quasi 80mila pasti, consumati a pranzo e a cena dalle persone senza dimora di Como.
Ringrazio di cuore anche gli organizzatori del Festival Parolario, che ci hanno permesso di essere presenti come charity partner in questa importante rassegna culturale cittadina».
Nei giorni di apertura di Parolario sarà possibile acquistare “Non di solo cibo” e il ricavato della vendita – come detto – sarà interamente devoluto al servizio della mensa di solidarietà. Oppure PRENOTA QUI LA TUA COPIA